Libro di Marina Benedetti – Selerno Editrice.

Nel 1252 l’inquisitore Pietro da Verona viene assassinato. E’ questo vero e proprio cold case medievale a rafforzare il potere dell’officium fidei, per cui si arriva ad accusare di eresia perfino alcuni santi. Nel XIV secolo, da Avignone, il papa impiega gli inquisitori per combattere i signori della penisola italiana.

A Milano, nel 1437, Bernardino da Siena condanna dal pulpito il maestro d’abaco cittadino dando avvio ad una serie di processi in cui i principali testimoni risultano i suoi studenti.

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Sono solo alcuni frammenti del “medioevo inquisitoriale” raccontato in questo libro, una vicenda ricostruita attraverso documenti inediti, protagonisti più o meno noti, a partire dal XIII secolo fino alla crociata contro valdesi del 1488. L’inquisizione medievale si nutre spesso di luoghi comuni che l’autrice si impegna a sfatare, ricostruendo una vicenda dalle origini complesse e dagli esiti talvolta paradossali.

Ne emerge un nuovo ritratto del Medioevo e una trama in cui santi, inquisitori e inquisiti si confondono, frati partecipano alle crociate, inchieste vengono annullate, gli inquisitori sono santi, i processi escono dagli archivi e circolano nell’Europa del XVII secolo.

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En 1252, l’inquisiteur Pietro da Verona fut assassiné. C’est cette véritable affaire froide médiévale qui renforce le pouvoir de l’officium fidei, pour lequel même certains saints sont accusés d’hérésie. Au XIVe siècle, depuis Avignon, le pape employa les inquisiteurs pour combattre les seigneurs de la péninsule italienne.

À Milan, en 1437, Bernardino de Sienne a condamné le maître du boulier de la ville de la chaire, initiant une série de procès dont les principaux témoins étaient ses étudiants.

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Ce ne sont là que quelques fragments du « Moyen Âge inquisitoire » raconté dans ce livre, une histoire reconstituée à travers des documents inédits, des protagonistes plus ou moins connus, à partir du XIIIe siècle jusqu’à la croisade contre les Vaudois de 1488. L’inquisition médiévale se nourrit souvent sur des lieux communs que l’auteur entreprend de dissiper, reconstituant une histoire aux origines complexes et aux dénouements parfois paradoxaux.

Le résultat est un nouveau portrait du Moyen Âge et une intrigue dans laquelle saints, inquisiteurs et enquêteurs s’embrouillent, des frères participent aux croisades, les enquêtes sont annulées, les inquisiteurs sont des saints, les procès sortent des archives et circulent au XVIIe- l’Europe du siècle.

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