Eretiche ed eretici medievali, a cura di Marina Benedetti.

Nel medioevo nessuno si è mai definito eretica o eretico. Eresia significa “scelta”: infatti, l’eretico medievale è un disobbediente rispetto al conformismo religioso, sceglie di seguire il Vangelo e ripropone la Parola di Gesù.

Il non conformismo religioso di donne e uomini è alla base di un libertario “moto di cultura”, un dinamismo evangelico condannato e perseguitato.

La “scelta” ereticale nel medioevo è anche una rivoluzione culturale che coinvolge chierici, donne e uomini, laiche e laici di strati sociali diversi: accanto ai più noti Bogomil, Arnaldo da Brescia, Valdo di Lione, Dolcino da Novara, John Wyclif, Jan Hus, ai valdesi, ai catari, ai templari, ai lollardi e agli hussiti, emergono numerose figure femminili, quali Guglielma, Margherita detta Porète, Margherita detta la bella, Giovanna d’Arco, oltre ad apostole e beghine.

L’attenzione posta dal volume all’identità nel medioevo, ma anche al riverbero nel XX secolo di termini metacronici – eresia/eretici – dimostra come le molteplici varianti della «disobbedienza» religiosa del passato continuino ad affascinare il presente e ad essere strumentalizzate.

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Au Moyen Âge, personne ne se disait jamais hérétique. L’hérésie signifie « choix » : en effet, l’hérétique médiéval désobéit au conformisme religieux, il choisit de suivre l’Évangile et propose à nouveau la Parole de Jésus.

Le non-conformisme religieux des femmes et des hommes est la base d’une politique libertaire. « mouvement de culture » », un dynamisme évangélique condamné et persécuté.

Le « choix » hérétique au Moyen Âge fut aussi une révolution culturelle impliquant des clercs, des femmes et des hommes, des laïcs et des femmes de différentes couches sociales : aux côtés des plus connus Bogomil, Arnaldo da Brescia, Valdo di Lyon, Dolcino da Novara, John Wyclif, Jan Hus, les Vaudois, les Cathares, les Templiers, les Lollards et les Hussites, de nombreuses figures féminines émergent, comme Guglielma, Marguerite dite Porète, Marguerite dite la Belle, Jeanne d’Arc, ainsi que des apôtres et des béguines.

L’attention portée par l’ouvrage à l’identité au Moyen Âge, mais aussi à la réverbération au XXe siècle des termes métachroniques – hérésie/hérétique – montre comment les multiples variantes de la « désobéissance » religieuse du passé continuent de fasciner le présent et d’être exploité.